Il Trofeo Italia Rally Autostoriche elettrizza il Motor Show

Riolo vince su Subaru tra le vetture a trazione integrale, mentre Brusori con la Porsche si imponenel 2 Ruote motrici nella sfide delle "classic car” che hanno affascinato l'Area 48 Motul Arena
Image

Anche il fascino e le acrobazie delle auto storiche da rally hanno caricato ancora d'emozioni il Motor Show 2017. Dopo un'emozionante serie di sfide sul tracciato terra-asfalto dell'Area 48 Motul Arena i riflettori finali hanno illuminato Salvatore (Totò) Riolo nel Trofeo Italia Rally Autostoriche 4 Ruote motrici e Simone Brusorinel 2 Ruote motrici.

Nel 2 Ruote motrici vittoria casalinga per Simone Brusori con la Porsche 911. Il driver bolognese ha battuto sul filo di lana la concorrenza finale di Marco Bianchini, il pilota bresciano che si è strenuamente difeso dando spettacolo con la Lancia Rally 037. Brusori ha commentato euforico a fine gara: “Sembrava una cosa quasi impossibile battere un campione come Bianchini, incredibile, sono emozionatissimo e ringrazio tutti, compresi il pubblico e il Motor Show”. Alle semifinali si è fermata invece la rincorsa di Elia Bossalini (battuto da Bianchini) con l'altra Porsche 911 e Alberto Battistolli (eliminato dal vincitore) sulla Fiat 131 Abarth, che poi si sono sfidati per l'ultimo posto disponibile sul podio. Nella finale per il terzo posto ha avuto la meglio Bossalini, mentre il giovane rivale si è classificato quarto soddisfatto dell'esperienza.

Image

Stessa finale del 2016 nel 4 Ruote motrici e bis all'ultimo respiro per Riolo. Al volante della Subaruy Legacy il pilota siciliano ha respinto il tentativo di rimonta di Simone Romagna, il veneto con la Lancia Delta integrale anche lui grande protagonista che ha vinto tutti i confronti prima della sfida decisiva. Riolo ha dichiarato al termine della gara decisa sul filo dei centesimi: “Sono veramente contento, abbiamo fatto un bel lavoro con la Balletti Motorsport, abbiamo portato la Subaru a vincere per il secondo anno consecutivo e per noi è un risultato importante in ottica futura. Complimenti a Romagna, è stata una sfida straordinaria”. Sul terzo gradino del podio è salito Marco De Marco con l'Audi Quattro, il protagonista pugliese arresosi in semifinale a Romagna e poi vincente nella “finalina” sul piemontese Federico Ormezzano, che per la prima volta su Lancia Deltaa sua volta era stato superato da Romagna.

Nelle eliminatorie di sabato sfortunata l'uscita di scena di “Lucky” con la Lancia Delta integrale, fermato da un inconveniente al cambio. Fuori dalle semifinali del 2 Ruote motrici, invece, Stefano Rosati (Talbot Lotus) e Andrea Tonelli (Ford Escort Rs).